Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 giugno 2016 ore 18:37

Rfi investe 50 milioni nelle stazioni

Nel corso di quest'anno, inizieranno interventi ad Arezzo e Montevarchi. Ceccarelli: "L'obiettivo è migliorare accessibilità, servizi e decoro"



AREZZO — “La Toscana sta facendo una “cura del ferro”, che è iniziata con l’entrata in servizio di treni nuovi e proseguirà con interventi di miglioramento nella principali stazioni di tutte le linee”. Così l’assessore regionale a trasporti e infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ha sintetizzato il senso del programma di interventi che Rete Ferroviaria Italiana, nel rispetto di quanto stabilito dall’Accordo Quadro Regione Toscana-RFI, realizzerà in 25 stazioni tra la fine del 2016 e il 2017.

Tra le prime stazioni interessate dai lavori, ci sono anche Arezzo e Montevarchi. Il prossimo anno, invece si interverrà su quella di San Giovanni Valdarno, di Figline e di Signa.

“Negli ultimi due anni – ha aggiunto Ceccarelli – abbiamo visto un miglioramento del servizio, conseguente sia all’entrata in servizio di 65 treni nuovi, sia al lavoro di chi gestisce la rete ferroviaria. Dobbiamo dare atto a RFI di aver seguito le indicazioni di priorità che ha dato la Regione ed aver fatto investimenti milionari sull’infrastruttura, sulla tecnologia e sugli scambi un pò in tutte le linee della Toscana, anche in quelle definite minori come la Porrettana, la Cecina-Saline, la Lucca-Aulla. Oggi abbiamo presentato gli interventi che saranno fatti per migliorare l’accessibilità, i servizi ed il decoro nelle principali stazioni toscane. Anche questo è un aspetto importante per i passeggeri che quotidianamente utilizzano i treni regionali. La Toscana ha indicato il servizio ferroviario come prioritario e sta lavorando per renderlo sempre più efficiente e integrato con la gomma e con la bicicletta”.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Efisio Murgia, direttore territoriale produzione Firenze di Rete Ferroviaria Italiana – è rendere le stazioni sempre più accessibili e vivibili. Per questo sono programmati, nel biennio 2016/2017, interventi per oltre 50 milioni di euro che interesseranno 25 stazioni della Toscana. Nello specifico saranno investiti 30 milioni di euro per l’innalzamento dei marciapiedi a 55 cm, per facilitare l’accesso ai treni, 6 milioni per la riqualificazione di sottopassaggi, pensiline e l’installazione di nuovi impianti di illuminazione a led, 6 milioni per l'installazione di ascensori e 10 milioni per il rinnovo tecnologico degli apparati di informazioni al pubblico, con nuove periferiche e nuovi teleindicatori, l’adeguamento del sistema visivo e il rinnovo completo del sistema sonoro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità