Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 17:01

Arrivate le dosi, giovedì iniziano le vaccinazioni

Oggi sono giunte ad Arezzo le forniture AstraZeneca e Pfizer. Dall'11 febbraio al Centro Affari la somministrazione per le categorie selezionate



AREZZO — Sono arrivati i vaccini e così da giovedì 11 febbraio possono iniziare le vaccinazioni di massa per gli aretini. Ricordiamo che in questa fase solo determinate categorie di persone hanno la priorità alle prenotazioni che aprono da questa sera alle 18. Ma andiamo per ordine.

Questa mattina è giunta ad Arezzo la prima fornitura del siero dell'azienda AstraZenica. Si tratta di un lotto da 1.300 dosi.
La campagna di vaccinazione inizierà giovedì 11 e durerà fino a domenica 14 febbraio, in relazione alle dosi in arrivo, che ammontano per questa settimana a 15.400 in tutta la Regione Toscana, di cui 3.400 nella Asl Toscana sud est.

Giovedì, venerdì e sabato le vaccinazioni si svolgeranno nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle 18,30, mentre la domenica la mattina, dalle 9 alle 13. Ad Arezzo, il luogo scelto per la vaccinazione è il Centro Affari. Qui è stato allestito un padiglione con 10 postazioni presidiate da medici, infermieri e personale sanitario.  

Le categorie che potranno prenotarsi nel sito della Regione Toscana a partire da questa sera alle 18, in questa prima finestra di quattro giorni (con soggetti tra i 18 e i 55 anni compiuti), in considerazione della fornitura prevista, sono: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado; Forze armate e di Polizia (Forze Armate, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizie Locali, etc.). 

Con le prossime forniture settimanali si aprirà anche alle altre categorie, che rientrano sempre in questa fase e in merito alle quali si attendono ulteriori comunicazioni e dettagli dalla struttura nazionale. 

Ma non solo. Oggi è stata consegnata un'altra fornitura di vaccino della Pfizer-Biontech. Come nelle precedenti spedizioni, sono giunte al San Donato 390 fiale utili per 2.340 dosi. In questo caso la priorità è per il personale sanitario, ospiti e operatori delle Rsa e anziani, o comunque persone più fragili.

Ad oggi le persone vaccinate in provincia di Arezzo sono 6.235 (1.337 ospiti Rsa e 4.898 operatori sanitari). Accanto alla somministrazione della prima dose prosegue anche la campagna di vaccinazione con la seconda dose. In tutta la Asl Toscana sud est sono 10.369 coloro che hanno completato il percorso vaccinale (4.377 ad Arezzo, 3117 a Siena e 2875 a Grosseto), di questi 2.469 sono ospiti delle Rsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Vaccino AstraZeneca arriva nella Asl Tse
Dosi vaccino AstraZeneca nella Asl Tse
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno