Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 19 settembre 2020 ore 13:00

Caso palestra, Chiassai: “Il progetto non c’è”

La sede della Provincia di Arezzo
La sede della Provincia di Arezzo

S’infuoca la polemica tra Comune di San Giovanni e la Provincia. Il presidente dell’ente aretino chiede di nuovo la restituzione dei soldi stanziati



AREZZO — “Non esiste alcun progetto sulla palestra presentato dal Comune alla Provincia” afferma il presidente della Provincia di Arezzo replicando all’amministrazione di San Giovanni. È il nuovo step del botta e risposta tra i due enti sulla questione della mancata realizzazione di una palestra – nella zona nord della cittadina valdarnese, nei pressi del Palagalli – per i quali l’ente aretino aveva stanziato 540.000 euro nel 2006. Una somma che – vista la mancata costruzione della struttura sportiva – la Provincia richiede indietro. Pretesa a cui ieri la giunta del sindaco Vadi aveva replicato dicendo che la palestra non è stata ancora realizzata perché non è mai arrivato il parere sui progetti presentati proprio alla Provincia di Arezzo.

Oggi è arrivata la controreplica del presidente Chiassai che ha ribattuto dicendo che presso i suoi uffici non ci sono progetti presentati dal Comune di San Giovanni.

“Io posso dirlo con certezza mentre il sindaco Vadi non può farlo non avendo mai partecipato a nessun incontro che ho tenuto in Provincia sulla questione, né ha mai risposto alle lettere inviate alla sua attenzione a partire dal mese di maggio scorso delegando al compito addirittura la parte tecnica” afferma Chiassai. Che ricorda come sempre da maggio abbia “richiesto proprio al Sindaco Vadi la restituzione di 540mila euro in assenza di una proposta chiara e definitiva sull’impianto, in considerazione che sono trascorsi ben 14 anni dal finanziamento incassato dal Comune per una struttura mai costruita. Non ho mai ricevuto nessun progetto concreto, con budget, tempistiche e piano finanziario, come invece l’ex vice sindaco di San Giovanni si era impegnato a provvedere, ma l’ennesima proposta di sottoscrivere una nuova convenzione, dopo quella del 2006, 2009 e 2015, contenuta in una lettera del dirigente correlata da una “bozza di studio di fattibilità” dove ubicare la struttura. Dopo 14 anni, è finito il tempo dei discorsi fumosi e dell'inadempienze, per rispetto proprio dell’interesse pubblico e dei cittadini. Dopo le ultime dichiarazioni mi viene il dubbio che il Sindaco Vadi non sia minimamente informata sulla vicenda, oppure, fatto ancora più inaccettabile, tenti di nascondere il grave danno arrecato alle collettività con risorse pubbliche per un’opera mai realizzata”. 

Il presidente della Provincia ricorda che in assenza della nuova palestra l’ente si è sobbarcato le spese per l’affitto di altri impianti destinati alle attività sportive degli studenti degli istituti sangiovannesi.  “A questo punto torno a chiedere pubblicamente dove sono queste risorse e che fine hanno fatto” conclude Chiassai ribadendo che “a questo punto sulla questione si pronuncerà la Corte dei Conti a cui ci siamo rivolti proprio per avere una valutazione complessiva dei fatti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno