Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 22 agosto 2017 ore 16:00

Animali denutriti e malati, sequestrati in mille

Ovini e bovini, sono mille gli animali sequestrati

I sigilli sono scattati all'allevamento ma anche al caseificio annesso, dove dal loro latte si continuava a produrre formaggio. Rinvenute 200 forme



CASTIGLION FIBOCCHI — Mille animali sequestrati tra bovini e ovicaprini malati ma dal cui latte si continuava a produrre formaggio: è l'esito dell'operazione della procura di Arezzo che ha portato alla chiusura del laboratorio di produzione e alla denuncia del legale rappresentante dell'azienda a Castiglion Fibocchi.

Le indagini erano state avviate a gennaio 2017 dai carabinieri forestali di Arezzo in collaborazione col Nas di Firenze e hanno avuto oggi il loro epilogo: un intero allevamento con annesso caseificio è stato sequestrato.     Secondo l'accusa, i capi erano denutriti, alimentati con mangiatoie tali da arrecare lesioni, tenuti in ricoveri senza fondo impermeabile, in prolungato stato di abbandono e inadeguatezza igienico sanitaria. Da questa condizione sarebbe derivata una malattia che ha ucciso 92 caprini in pochi giorni. 

L'intervento di Forestali e Nas è stato finalizzato ad evitare la diffusione del morbo (coxiella) agli altri animali e all'uomo, nonché alla necessità di sottoporli alla profilassi da parte della Asl. I carabinieri hanno rinvenuto oltre 200 forme di formaggio realizzate con il latte degli ovini e dei caprini malati. Le indagini proseguono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità