Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Imprese & Professioni lunedì 08 febbraio 2021 ore 09:30

​Ambiente living: i complementi indispensabili

Tra gli effetti della pandemia c'è sicuramente una nuova organizzazione degli spazi di casa. Il living diventa una stanza jolly. Ma come arredarlo per renderlo funzionale?



TOSCANA — L’ambiente living è di grandissima importanza nel complesso dell’intera casa. Multifunzione ormai da tempo - viene utilizzato sia per il relax, sia per lo studio e il gioco - da quando, per via dell’emergenza sanitaria, ci troviamo a passare più tempo tra le mura domestiche è diventato anche uno scenario di lavoro.

Nel momento in cui lo si arreda, è bene considerare anche i complementi. Quali sono quelli indispensabili? Come gestirli? Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo risposto assieme a questa domanda.

Viva i tappeti!

Quando si parla di complementi e accessori indispensabili nell’ambiente living, è impossibile non chiamare in causa i tappeti. Nominarli significa chiamare in causa anche un’innegabile utilità pratica: posizionarli sul pavimento può infatti aiutare a dividere mentalmente gli spazi da dedicare al relax e quelli che, invece, sono destinati al lavoro. Non tutti i professionisti che fanno smartworking hanno infatti a disposizione una stanza dedicata in maniera esclusiva al lavoro. In molti casi, si sceglie di dedicare il salotto alle ore lavorative da casa e non è sempre facile dividere l’area dedicata al lavoro dal resto degli spazi. I tappeti, a modo loro, possono aiutare a delimitarla “psicologicamente” (il che può rivelarsi congeniale soprattutto per chi ha bambini piccoli).

Tavolini, che passione

Se il tavolo da pranzo è il re dell’ambiente living, i tavolini da salotto moderni non sono meno importanti. Nel momento in cui si decide di dare personalità a questa zona della casa grazie ai complementi, non si può non tenerli in considerazione.

I consigli per sceglierli al meglio sono diversi. Per dare al salotto un tocco sofisticato, li si può abbinare cromaticamente alle sedie del tavolo, ma anche al divano. Un suggerimento importante da seguire riguarda il fatto che, se l’ambiente living è piccolo o se si tratta di un open space che comprende anche la cucina, è bene non superare i 2/3 colori dominanti. Questo non è un problema perché, come abbiamo visto, giocando in maniera intelligente con gli abbinamenti ci si può destreggiare egregiamente!

Da non dimenticare è anche la possibilità di utilizzare questi complementi per “spezzare” lo schema di un determinato stile; in un salotto arredato in stile classico, un singolo elemento che si stacca dagli altri, per esempio un tavolino moderno in vetro scuro opaco, può solo rendere più speciale il contesto.

Vasi di design? Sì, grazie!

Quando si parla di complementi e accessori indispensabili nell’ambiente living, un doveroso cenno deve essere dedicato ai vasi di design. In questo caso, basta un singolo elemento scelto con attenzione per dare carattere all’ambiente.

In questi frangenti, una buona idea è quella di mantenere un fil rouge di coerenza. Nel caso in cui, per esempio, si dovesse avere a che fare con un ambiente living arredato in stile scandinavo, caratterizzato da linee abbastanza spigolose, non è opportuno scegliere un vaso tondeggiante. In tali situazioni, una buona idea può prevedere il fatto di orientarsi verso vasi lunghi e stretti.

La magia delle mensole

Il mondo dei complementi e degli accessori indispensabili per il living vede nelle mensole delle alleate a dir poco speciali. Perfette quando si punta al massimo della praticità e dell’ottimizzazione dello spazio - se ben gestite, per esempio, in alcuni casi possono permettere di rinunciare alla libreria - sono preziose anche quando si parla di bellezza estetica.

Oggi come oggi, infatti, è facile trovare in commercio mensole meravigliosamente fantasiose. La scelta non manca: da quelle a forma di cubo fino alle soluzioni modulari, ci si può davvero sbizzarrire per dare al salotto di casa quel quid in più capace di stupire gli ospiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno