Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 19 ottobre 2022 ore 11:24

A Montevarchi la comunità energetica è realtà

E' la prima in provincia di Arezzo. Il Comune mette 23 impianti fotovoltaici su suoi edifici. Incontro per spiegarne i vantaggi a cittadini e aziende



MONTEVARCHI — La prima comunità energetica in provincia di Arezzo è realtà. Il Comune di Montevarchi attraverso un partenariato pubblico privato, realizzerà 23 impianti fotovoltaici (potenza complessiva 1.099,00 Mwp), su edifici di proprietà comunale.

“E' stato individuato il soggetto che si occuperà della progettazione, realizzazione e conduzione della comunità energetica”, spiega il responsabile dell'area Valdarno di Confartigianato, Giacomo Magi. “Grazie alla celerità del comune di Montevarchi, guidato dal sindaco Silvia Chiassai, le aziende del territorio potranno beneficiare di energia a pulita e a un costo accessibile”.

“A questo punto – aggiunge – il prossimo passo è: mettere i cittadini e le aziende del territorio nelle condizioni di poter conoscere i benefici che deriveranno da questa iniziativa”.

Per questo motivo, giovedì 20 ottobre alle 17, presso il Palazzo del Podestà di Montevarchi, in Piazza Varchi, le imprese e i cittadini sono invitati a prendere parte alla prima iniziativa di promozione della comunità energetica dal titolo: “Comunità energetiche. Verso la transizione ecologica e l’autosufficienza energetica: quali opportunità?”

Il pomeriggio, organizzato da Confartigianato Imprese Arezzo in collaborazione con il Comune di Montevarchi prevede tra gli interventi quello del sindaco e presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini, del presidente di Confartigianato Imprese Arezzo, Maurizio Baldi, del presidente di Green Wolf Ing Stefano Bonino e del dott Roberto Dipaco del gruppo Simtel

La partecipazione all’iniziativa è libera, ma è gradito un cenno di conferma inviando una mail a valdarno@artigianiarezzo.it o telefonando al responsabile di zona Giacomo Magi (0559101401).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno