Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:MONTEVARCHI19°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 18:48

Lavori per sostituire oltre 2100 punti luce

Completo restyling di tutta la pubblica illuminazione. Il sindaco: "Pagheremo in 10 anni con solo una parte del risparmio sulla bolletta"



CAVRIGLIA — Presto una “nuova” luce illuminerà Cavriglia. Sempre all'insegna del risparmio energetico e del ricorso alle nuove tecnologie, parallelamente all'avanzamento dei lavori per l'efficientamento energetico dei plessi scolastici, l'amministrazione comunale sta per avviare un altro importante intervento. Nei giorni scorsi sono stati affidati, tramite bando di evidenza pubblica, i lavori per la sostituzione di tutti i corpi illuminanti e di tutti i quadri elettrici al momento attivi nel territorio comunale Cavrigliese, costituenti l'impianto di illuminazione pubblica.

Ad aggiudicarsi il bando l'azienda “Energetic” di San Miniato pistoiese. Le opere appena affidate porteranno all'installazione di luci a led ed in generale di strumenti di ultima generazione che ridurranno in maniera consistente il consumo di energia elettrica. In tutto verranno sostituiti circa 2150 punti luce. Si tratta quindi di un'opera estremamente importante, dal valore complessivo stimato intorno al 1.500.000,00 euro, che il Comune di Cavriglia realizzerà a costo zero, garantendosi anzi un consistente risparmio. 

L'azienda che si è aggiudicata l'appalto infatti, alla quale è stata affidata anche la manutenzione dei nuovi impianti, verrà pagata in 10 anni con solo una parte del risparmio sulla bolletta garantito dall'installazione delle luci conformi alle più recenti tecnologie. 

 “Se oggi il Comune di Cavriglia può ancora permettersi di garantire ai propri cittadini una pressione fiscale molto bassa – ha affermato il sindaco Leonardo Degl'innocenti o Sanni - lo deve in gran parte agli importanti investimenti effettuati nel corso degli anni nel settore delle energie rinnovabili. Investimenti che, attraverso canoni concessori o risparmi sulle bollette energetiche, oggi si traducono in importanti risorse economiche. Basti pensare che, oltre al parco fotovoltaico che da solo produce 20 milioni di Kw annui, a Cavriglia da tempo tutti gli edifici di proprietà comunale sono dotati di un impianto fotovoltaico che li rende autosufficienti sul piano energetico o perlomeno contribuisce sensibilmente ad abbattere i costi della bolletta elettrica. Sono già dotati di un impianto fotovoltaico i plessi scolastici di Cavriglia e Castelnuovo dei Sabbioni, gli edifici che ospitano i due Asili Nido, la tavola calda del Parco, il Municipio, il Canile Sanitario del Forestello, il Centro Cottura ed il Centro Servizi Incubatore di Imprese. Edifici che lavorano silenziosamente nell'interesse di ogni cittadino del nostro Comune. E' questa la nostra "Miniera di Energia” conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno