Attualità

In Comune arriva la carta d'identità elettronica

Il documento più sicuro e di difficile contraffazione sarà rilasciato dall'ufficio anagrafe a partire dall'8 gennaio. Come richiederla

Il Comune informa che a partire dall’8 gennaio 2018 all'ufficio anagrafe sarà rilasciata esclusivamente la carta di identità elettronica CIE

Si tratta di un documento innovativo con le dimensioni di una normale carta di credito che conterrà foto, dati personali ed elementi di sicurezza che ne impediranno la contraffazione. Questo sarà possibile grazie ad un chip all'interno del quale saranno memorizzazione le informazioni necessarie a verificare l’identità del titolare, compresi elementi biometrici come, ad esempio, le impronte digitali. Con questo strumento sarà possibile richiedere una identità digitale presso uno degli identity provider accreditati presso il sistema pubblico di identità digitale SPID che consente di utilizzare i servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.

Per richiedere il documento è obbligatorio fissare un appuntamento con tre possibili modalità: tramite il sistema di prenotazione on line www.timify.com/it-it/profile/comune-di-reggello/ , tramite telefono chiamando il numero 0558669221 o presso gli sportelli dell'ufficio anagrafe negli orari di apertura al pubblico.