Attualità

​Varchi di Natale, nuovo fine settimana di eventi

Babbo Natale arriva dall’alto del Campanile della Collegiata, mercatini, mostre, canti e le mascotte del circo Arkar

Il clima delle feste avvolge Montevarchi in un nuovo fine settimana ricco di iniziative pensate per far brillare gli occhi dei bambini e riportare tutti nella magia del Natale. Sabato 13 dicembre, la giornata si apre alle 10.00 alla Biblioteca GinestraFabbrica della Conoscenza con L’Officina di Babbo Natale, un laboratorio creativo dedicato ai bambini, dai 3 ai 6 anni e dai 7 agli 11 anni, che potranno leggere, giocare e realizzare insieme piccole opere natalizie. Un momento speciale, pensato per farli sentire protagonisti della loro fantasia. Il pomeriggio prosegue in piazza Varchi, dove alle 16.00 i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Magiottidaranno vita al “Coro Natalizio”, carico di emozione e melodie che richiamano l’atmosfera del periodo.

Sempre alle 16.00, al Museo Il Cassero per la Scultura, i bambini dai 5 ai 10 anni potranno cimentarsi nel laboratorio JR – Installazioni di artista, ispirato al street artist francese JR, che trasforma con le sue fotografie edifici, treni e città in vere gallerie d’arte.
Alle 18.00, nel Chiostro di Cennano, come da tradizione, si terrà l’inaugurazione della suggestiva mostra fotografica “Fusion: Sport e Architettura, a cura dell’Associazione Fotoamatori F. Mochi, che accompagnerà i visitatori fino al 12 gennaio 2026.

Domenica 14 dicembre, la magia continua per tutta la giornata, a partire dalle 10.00, con il “Mercatino della neve” in via Roma: un percorso di solidarietà, creatività e golosità dove le associazioni del territorio porteranno le loro creazioni e tante idee regalo.
Nel pomeriggio, dalle 16.00, piazza Varchi e via Roma si animeranno con l’arrivo dei personaggi e delle mascotte del circo Arkar, pronti a intrattenere famiglie e bambini in un’atmosfera giocosa. E poi, il momento più atteso da tutti: alle 17.00, gli occhi saranno rivolti verso il cielo, dall’alto del Campanile della Collegiata, Babbo Natale e i suoi aiutanti faranno un arrivo spettacolare, calandosi tra luci e stupore per portare dolcetti e caramelle ai più piccoli.
Un evento curato dalla Pro Loco Montevarchi in collaborazione con Edilizia Acrobatica, che rende questo appuntamento unico e carico di emozione. Ad attendere Babbo Natale, in piazza Varchi, ci sarà anche il villaggio con gli chalet della Proloco: bomboloni caldi, ciambelle e cioccolata, perfetti per vivere appieno la magia del Natale.