Attualità

Nuova vita dopo il cancro

All' Ospedale Gruccia, l'unica in provincia che si sperimenta un percorso di nuovi stili di vita per gli ex pazienti oncologici

Uno stilo di vita sano è da sempre la forma più efficace per la prevenzione deli tumori, ma andrebbe adottata prima che queste malattie insorgano. E diventa fondamentale anche dopo essere guariti. E’ il caso dei pazienti che sono stati colpiti da neoplasie mammarie o al colon che da oggi possono contare con un innovativo servizio di orientamento, ancora in via sperimentale da questa settimana all’ospedale Santa Maria della Gruccia.

Il progetto counseling nutrizionale è il frutto di uno studio realizzato in collaborazione tra la Direzione di Presidio dell’ospedale, del Centro Oncologico del Valdarno, del Dipartimento di Igiene Pubblica e Nutrizione e dell’Unità Operativa di Dietetica.

Dedicato alle persone, in particolare donne, che avendo affrontato nel corso della loro vita queste patologie, una volta guarite possono andare incontro ad aumento del peso corporeo, condizione che predispone al rischio di malattie cardiovascolari o “di nuovo” di tumori. La Gruccia è, la prima in provincia, che si aggiudica in questo tipo di trattamento, che dopo la sperimentazione sarà replicato anche nella altre zone.