Attualità

Uffizi Diffusi, la Città Metropolitana dice sì

Apprezzamento “bipartisan” dopo l’incontro di stamani della Commissione Affari Generali, con Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi

Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze

Questa mattina Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi ha incontrato, in videoconferenza, la Commissione Affari Generali della Città Metropolitana di Firenze, allo scopo di discutere il progetto Uffizi, Grandi e diffusi. 

"Il progetto dei Grandi Uffizi - spiegano Zambini, presidente della Commissione, e Letizia Perini - sposa pienamente il Piano strategico della Metrocittà, che ha una visione di cultura diffusa sul territorio. Abbiamo interloquito, non da oggi, con le altre istituzioni perché questo progetto si concretizzasse consentendoci di arrivare al traguardo del Rinascimento metropolitano che ci siamo dati per il 2030. Oggi abbiamo ascoltato il Direttore per capire meglio il progetto e offrire il nostro punto di vista".

Per Letizia Perini "questo progetto valorizzerà il patrimonio pubblico dei nostri territori e al tempo stesso lo coniugherà con quello degli Uffizi, consentirà quando avremo sconfitto il Covid di decongestionare il centro di Firenze a favore di un turismo declinato su tutta l'area metropolitana”.

Soddisfazione per il progetto anche da parte della Lega. "Non possiamo non apprezzare il progetto che stamani, in Commissione Affari Generali, il Direttore della Galleria degli Uffizi Schmidt ci ha ben illustrato - commentano i consiglieri della Lega nel Centrodestra Alessandro Scipioni e Cecilia Cappelletti - Condividiamo il suo pensiero ovvero che non sia eticamente giusto tenere 'nascoste' migliaia di opere d'arte nei depositi di uno dei più bei musei al mondo. Il progetto 'Uffizi diffusi' potrà essere, oltre che una giusta valorizzazione delle opere d'arte, una grande opportunità che vedrà protagonista il territorio intero della città metropolitana".