Attualità

Treni, ok al raddoppio della direttissima

La Commissione regionale mobilità vota la proposta Pd per un intervento sulla linea ferroviaria valdarnese usata da tanti pendolari aretini

Ci vorrà tempo ma un primo passo è stato fatto per risolvere il congestionamento e il rallentamento del transito ferroviario in direzione Firenze, soprattutto nella galleria del san Donato. Come? Con l’ipotesi di un raddoppio della linea ferroviaria direttissima tra Figline Valdarno e la stazione di Campo di Marte, lungo la tratta su cui quotidianamente viaggiano centinaia di pendolari valdarnesi e aretini. 

Nella seduta di martedì scorso la Commissione regionale “Territorio ambiente mobilità e infrastrutture” presieduta dall’aretina Lucia De Robertis ha dato l'ok al piano, approvando all’unanimità la mozione del gruppo Pd che contiene la proposta del raddoppio di quella parte di linea ferroviaria.

“Abbiamo condiviso l’opportunità di approvare questo atto in previsione dell’incontro che il presidente della Giunta Eugenio Giani avrà col nuovo amministratore delegato delle Ferrovie”, ha dichiarato De Robertis, per la quale “c’è davvero l’urgenza di risolvere l’imbuto che il San Donato crea nella direttrice nord-sud, per offrire il giusto miglioramento del servizio ai tantissimi pendolari di quella tratta”.