Attualità

Test Covid, risposte in un’ora alla Gruccia

Potenziata la strumentazione del laboratorio dell’ospedale valdarnese per la ricerca del virus, attività per le situazioni di emergenza

Foto di repertorio

Il monoblocco della Gruccia non è un ospedale Covid ma in caso di emergenza qualcosa si presentasse la necessità di verificare se un paziente o un utente ha contratto il Coronavirus da ora in poi sarà più facile e rapido effettuare le analisi.

Sono stati infatti potenziati gli strumenti analitici per il Covid al laboratorio del monoblocco: le risposte del test arriveranno in un’ora dal momento del tampone nasofaringeo. L’obiettivo è quindi quello di migliorare i tempi di presa in carico dei pazienti.

Come spiegano dalla Asl Toscana Sud Est, questa nuova “metodica permette di avere una risposta rapida entro circa 60 minuti. La richiesta di tampone rapido è limitata a situazioni cliniche intraospedaliere che presentino maggior criticità per le quali una risposta rapida del test risulta indispensabile. L'ospedale de La Gruccia è un presidio No-Covid, quindi questa tecnica è al momento riservata alle situazioni emergenziali e favorirà l'attivazione tempestiva del percorso clinico appropriato”.