Attualità

Sanità, il Comitato di Partecipazione si presenta

L’organismo vuole coinvolgere i cittadini per conoscere i reali bisogni in materia sanitaria. Venerdì una delegazione al mercato di Terranuova

Come si può contribuire a migliorare la sanità di zona? Dare un consiglio, avanzare una richiesta o una proposta per risolvere un problema?

Un modo c’è ed è quello di rivolgersi o aderire ai Comitati di partecipazione territoriali costituiti nelle zone distretto e nelle Società della Salute. A tali comitati prendono parte i rappresentanti delle associazioni di volontariato tutela e di promozione sociale operanti nel settore sanitario e sociosanitario che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Azienda Sanitaria di riferimento.

Il Comitato del Valdarno aretino ha deciso di farsi conoscere e di spiegare ai cittadini la propria attività e invitare tutti a contribuire alla definizione delle politiche sanitarie locali.

Per questo venerdì 13 dicembre in mattinata durante il mercato settimanale di Terranuova, alcuni esponenti del Comitato saranno in piazza della Repubblica e per il centro storico per incontrare i cittadini, spiegare i compiti dell’organismo e distribuire materiale informativo.

I membri del Comitato di partecipazione territoriale del distretto Valdarno sono persone impegnate nel mondo dell’associazionismo sociale e del volontariato e fanno parte di organismi istituiti dalla Regione Toscana. Tra le attività del Comitato aiutare il sistema sanitario e sociale a dare servizi in linea con i reali bisogno degli utenti della zona.

Al momento fanno parte del Comitato di partecipazione del distretto sanitario Valdarno aretino queste associazioni: Aisla Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica-arezzo.aisla14@yahoo.it; Aima Arezzo – Associazione Italiana Malati di Alzheimer-aima.arezzo@gmail.com; Andos Associazione donne operate al seno-andosvaldarno@gmail.com; Fondazione Ant -giulia.bagnato@ant.it; A.P.AR Associazione Parkinsoniani Aretini sezione Valdarno-Apar.valdarno@libero.it; Atracto Associazione Traumatizzati Cranicipresidente@atracto.it; Avo Associazione Volontari Ospedalieri - avovaldarno@virgilio.it; Autismo Arezzo -autismo.arezzo@gmail.com; Cittadinanza Attiva (Tribunale del malato) - marioforconi58@gmail.com; Federconsumatori - fct.arezzo@federconsumatoritoscana.it

Per contattare direttamente il comitato scrivere a comitatopartecipazione.valdarno@gmail.com