Cronaca

Sanità, beccati i furbetti del ticket

Due valdarnesi avevano richiesto e ottenuto di non pagare le prestazioni mediche. Le Fiamme Gialle recuperano cinquemila euro

Foto di repertorio

Avevano avuto l’esenzione dal pagamento per le prestazioni sanitarie dicendo di essere in difficoltà economiche. Ma i due valdarnesi furbetti del ticket sono stati scoperti dalla Guardia di Finanza di San Giovanni.

Le due persone della vallata avevano irregolarmente attestato stati di bisogno non veritieri o patologie non corrispondenti alla propria situazione sanitaria. Nel primo caso, i Finanzieri valdarnesi si sono trovati di fronte ad un soggetto che aveva omesso di certificare gli oltre 80.000 euro dichiarati, per beneficiare – gratuitamente – di prestazioni dalle strutture ospedaliere toscane. In un altro caso, l’irregolarità è stata perpetrata da un privato, che ha attestato fittiziamente il proprio stato di disoccupazione, pur avendo avviato un’attività d’impresa.

Le somme dovute, calcolate in 5.000 euro, sono già state recuperate in favore dell’ente erogatore e ridestinati alla spesa sanitaria degli altri aventi diritto. L’attività svolta dalla Guardia di Finanza si inquadra tra le attività di polizia economico-finanziaria svolte dal Corpo, a contrasto degli indebiti accessi a prestazioni assistenziali, che generano iniquità, minano la coesione sociale e danneggiano i cittadini onesti e tutti coloro che hanno concretamente bisogno di assistenza.