Attualità

Riqualificazione urbana, altri soldi a due Comuni

Arrivano dalla Regione oltre 45000 euro per i progetti presentati da Montevarchi e San Giovanni: ecco come saranno utilizzati i fondi

Foto di repertorio

Fondi in più rispetto a quelli già erogati arrivano dalla Regione Toscana ai Comuni di Montevarchi e San Giovanni che nei mesi scorsi avevano partecipato al bando dell’ente per concorrere al finanziamento destinato alla riqualificazione di spazi urbani e del commercio. I piani erano stati ammessi e inseriti in graduatoria ma erano stati sovvenzionati solo parzialmente per mancanza di fondi. Ora arriva la parte restante dei fondi necessari a coprire completamente le spese.

Complessivamente sono destinati ai progetti delle due amministrazioni valdarnesi 47000 euro che si aggiungono a quelli già messi a disposizione. Ma per cosa saranno utilizzati i finanziamenti?

I diecimila euro destinati a Montevarchi che si aggiungono a soldi già concessi, serviranno alla sistemazione di Piazza Roanne – nel quartiere Sant’Andrea – e dei vicini Giardini Brigate Garibaldi che da tempo versano in condizioni di abbandono per una spesa complessiva di quarantamila euro. San Giovanni riceverà invece 37000 che saranno utilizzati per sistemare e valorizzare i luoghi del commercio del centro urbano.

“Lo sforzo della Giunta per venire incontro a Comuni e imprese sul territorio consente oggi di premiare tutti i progetti che erano stati ammessi ma non finanziati per carenza di fondi”. L’assessore allo sviluppo economico, Leonardo Marras, spiega così i finanziamenti aggiuntivi grazie ai quali si dà corso al soddisfacimento totale della graduatoria dei progetti presentati dai Comuni per la riqualificazione dei luoghi del commercio e rigenerazione di spazi urbani.