Politica

Quel numero 8 che ha portato bene a Giani

Elezioni regionali in Valdarno, la curiosità: ecco dove il candidato presidente del centrosinistra ha ottenuto più voti in un unico seggio

Foto di repertorio

Chissà se Giani sa che il numero 8 gli ha portato bene. Almeno in Valdarno. 

Otto è il numero del seggio in cui il neopresidente della Regione Toscana ha avuto più voti quale candidato del centrosinistra alle elezioni di domenica e lunedì scorsi. Se in tutto il Valdarno i maggiori consensi l’esponente del Pd li ha ricevuti a Rignano dove ha ottenuto la percentuale più alta, il 59,03%, c’è un’altra località della vallata che rappresenta per lui un record. È a Santa Barbara – la frazione di Cavriglia – che Giani ha sbaragliato. Proprio nel seggio numero otto, dove i voti per lui sono stati 473. In nessun’altra sezione elettorale dell’intera vallata ha raggiunto tale quota. 

Il seggio vittorioso è quello della scuola elementare, in via della Vigna, della frazione dove evidentemente la campagna elettorale del candidato di centrosinistra è andata a segno. Tanti voti anche nei seggi 1 e 2 nelle scuole elementari del capoluogo (rispettivamente 437 e 443). Del resto a Cavriglia Giani ha vinto con il 56,91% - battendo ampiamente la diretta avversaria, la leghista Susanna Ceccardi – un esito che ha portato il paese ad essere il comune del Valdarno aretino dove il neopresidente toscano ha avuto il maggiore successo.