Economia

Prada, obiettivi raggiunti nonostante il Covid

Bertelli soddisfatto: “Risposto con rapidità ai cambiamenti del mercato grazie all'impegno e al senso di responsabilità delle nostre persone”

Modelli Prada (foto ufficio stampa Prada)

In questo anno così drammatico siamo comunque riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati grazie all'impegno e al senso di responsabilità delle nostre persone”. Commenta così i risultati ottenuti dall’azienda nel corso dell’anno appena concluso, Patrizio Bertelli Amministratore Delegato di Prada al termine del Cda di questa mattina che ha approvato il bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2020.

Abbiamo risposto con rapidità ai cambiamenti del mercato, rafforzando il rapporto con la clientela locale i cui consumi nella seconda metà dell’anno hanno quasi completamente compensato l’assenza di turisti. Siamo riusciti a raggiungere buoni livelli di redditività e a generare un importante flusso di cassa, migliorando così la nostra posizione finanziaria. Questi risultati – ha concluso l’Ad Prada - ci infondono fiducia per affrontare lo sviluppo che ci attende non appena terminerà la fase più critica della pandemia”. Risultati accolti con soddisfazione anche in Valdarno coinvolto nell’attività della maison di moda grazie alla presenza degli stabilimenti di Terranuova e Levanella oltre che nel punto vendita alle porte di Montevarchi.

In sintesi, i punti di forza del 2020 per Prada: trend in progressivo miglioramento nel canale Retail (vendita al dettaglio) grazie alla crescita dei consumi locali nella seconda metà dell'anno in tutte le aree geografiche e con vendite nel mese di dicembre superiori a quelle del 2019, nonostante la seconda ondata di lockdown che ha colpito soprattutto l’Europa. Il gruppo ha anche registrato una forte accelerazione delle vendite online, in crescita di oltre il 200% nell’anno. EBIT nettamente positivo nel 2° semestre tale da chiudere l’anno con euro 20 milioni.