Attualità

Per la Gruccia donazione dagli amici Usa

Emergenza Coronavirus, la cittadina di Corning gemellata con San Giovanni si è mobilitata per raccogliere fondi a favore dell’ospedale

L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia

Da quindici anni vengono organizzati scambi culturali e attività per gli studenti, nel tempo sono nate amicizie e conoscenze e i contatti tra le famiglie e i ragazzi ospiti si sono mantenuti e rafforzati. Per questo quando gli amici americani di Corning, cittadina gemellata con San Giovanni, hanno saputo dell’emergenza Coronavirus e che in paese ci sono diversi contagiati, si sono mobilitati. E hanno organizzato una raccolta fondi per l’ospedale della Gruccia.

“Solidarietà oltreoceano!” scrive in un post su facebook il sindaco Valentina Vadi che ha anche pubblicato il messaggio ricevuto dai “gemelli” statunitensi.

“Ho appreso con grande piacere che nella cittadina di Corning, negli Stati Uniti, è stata avviata una raccolta fondi in favore dell’Ospedale di Santa Maria alla Gruccia. Corning è gemellata con San Giovanni dal 2005 e proprio quest’anno, in aprile, avremmo dovuto rinnovare, in forma istituzionale e solenne alla presenza del console degli Stati Uniti d’America a Firenze, il rapporto di gemellaggio tra i due Comuni, ma l’epidemia e l’emergenza sanitaria ci hanno costretto a rinviare l’evento. Ma è forte il legame tra San Giovanni e Corning e, nonostante la distanza, la solidarietà e la vicinanza che stanno dimostrando a Corning verso di noi, in un momento tanto difficile, è forte, intensa e viva. Grazie di cuore a voi tutti, amici di Corning".