Attualità

Valdarno, oltre 70 le vittime del Covid

Emergenza Coronavirus, il drammatico bilancio dall’inizio della pandemia. L’ultimo decesso ieri. Tanti gli anziani ma c’è anche un trentenne

Il decesso, avvenuto ieri, di una persona di San Giovanni fa salire a 71 le vittime valdarnesi del Coronavirus dall’inizio della pandemia. Le morti registrate nell’intera vallata – aretina e fiorentina - potrebbero però essere di più visto che nella seconda ondata dell’emergenza sanitaria – che per convenzione si fa partire dal primo agosto scorso – le Asl non comunicano più i paesi di residenza dei deceduti. 

Informazione questa che viene comunicata – ma non sempre – dalle varie amministrazioni comunali, così come ha fatto ieri il municipio di San Giovanni che ha annunciato la morte per Coronavirus di un proprio concittadino (vedi articolo collegato).

Incrociando i dati comunicati finora risultano, appunto, 71 vittime valdarnesi: 22 di queste accadute da agosto a oggi. Si tratta per lo più di persone anziane anche se in questa seconda fase Covid l’età si è leggermente abbassata. Vi è poi un’eccezione: il valdarnese più giovane portato via dal Coronavirus, che ha aggravato altre sue patologie, è un trentenne venuto a mancare un mese fa all’ospedale San Donato di Arezzo.