Cronaca

Nello zaino nascondevano 400.000 euro di droga

Valdarno, motociclisti beccati in autostrada dalla polizia: viaggiavano con oltre tre chili di cocaina dentro il borsone

La droga sequestrata dalla Polizia Stradale di Arezzo

Lo zaino era troppo pieno e non è sfuggito agli occhi attenti dei poliziotti. 

Gli agenti della polstrada di Arezzo si sono insospettiti quando, venerdì scorso, hanno visto passare una motocicletta lungo l’autostrada in direzione sud – tra i caselli di Valdarno e Arezzo – con a bordo due persone, col passeggero che aveva sulle spalle un voluminoso zaino. I poliziotti hanno affiancato il mezzo e l’hanno fatto fermare nell’area di parcheggio di Laterina per un controllo. 

Il passeggero è sceso, ha posato il borsone e mentre gli agenti lo ispezionavano si è dato alla fuga scavalcando la rete di recinzione dell’autostrada mentre il guidatore è stato fermato. Nello zaino sono stati trovati – custoditi in una scatola di scarpe - 3,780 chili di eroina suddivisa in panetti. La droga una volta messa sul mercato avrebbe fruttato ai malviventi circa 400.000 euro. 

Il conducente della moto, un marocchino di 43 anni, residente in Italia e con precedenti è stato arrestato per detenzione e trasporto ai fini di spaccio di droga e quindi portato al carcere fiorentino di Sollicciano. L’altro uomo è sparito tra i campi, neanche l’elicottero della polizia di Firenze è riuscito ad avvistarlo durante i controlli nella zona.