Attualità

Montevarchi e Reggello, slittano le elezioni?

Le consultazioni per il rinnovo delle due amministrazioni comunali previste per la primavera potrebbero essere rinviate all’autunno causa Covid

Foto di repertorio

Le elezioni comunali erano in calendario per la prossima primavera, al rinnovo le amministrazioni di Montevarchi e Reggello. Ma a causa dell’emergenza Coronavirus le consultazioni potrebbero slittare. È atteso quanto prima il provvedimento del nuovo governo intenzionato a posticipare l’appuntamento elettorale almeno all’autunno nella speranza che si allenti la crisi sanitaria.

La decisione riguarderebbe da vicino alcuni cittadini del Valdarno visto che è in scadenza la legislatura sia a Montevarchi che a Reggello.

Sul fronte politico in senso stretto in questi mesi si è mosso poco: l’unica certezza è che il sindaco uscente Silvia Chiassai è pronto a ricandidarsi nelle fila del centrodestra alla guida di Palazzo Varchi. Per quanto riguarda il centrosinistra montevarchino invece tutto tace. 

Probabile la candidatura  alla guida del comune reggellese di Piero Giunti attuale primo cittadino “reggente” dopo che il sindaco Benucci nei mesi scorsi è stato eletto nel consiglio regionale toscano e ha dovuto lasciare la fascia tricolore.

Lo slittamento all’autunno delle consultazioni amministrative potrebbe “favorire” il Pd nell’organizzare le primarie cosa praticamente impossibile se le elezioni si tenessero tra un mese o poco più. Nel caso, i democratici di Reggello potrebbero chiamare a raccolta iscritti e simpatizzanti per individuare il candidato sindaco tra Giunti e la competitor Adele Bartolini.