Sport

Luna Rossa, valdarnesi in ansia Covid

A causa del lockdown in Nuova Zelanda la Coppa America è stata rinviata di alcuni giorni. Preoccupati i fan dell’imbarcazione Prada

Luna Rossa

Il Covid potrebbe mettere in difficoltà Luna Rossa e i fan valdarnesi dell’imbarcazione di Patrizio Bertelli sono in ansia. L’America’s Cup che vedrà la squadra italiana di vela sfidare nelle acque di Auckland il Team New Zealand è stata rinviata a causa del lockdown decretato dalle autorità neozelandesi. 

La competizione doveva iniziare il prossimo 6 marzo e non c’è ancora certezza della nuova data anche se si parla di uno slittamento al giorno 10 del mese. I tanti supporter del Valdarno che seguono con entusiasmo le gesta di Luna Rossa – reduce dalla vittoria della Prada Cup di qualche giorno fa – sono in apprensione. Perché se l’emergenza sanitaria durerà ancora e verrà mantenuto, oltre i sette giorni finora previsti, l’attuale livello 3 del lockdown la Coppa America potrebbe anche essere sospesa e rinviata addirittura a novembre.

Il regolamento della gara internazionale prevede, per ragioni di sicurezza, che non si possano effettuare regate durante il periodo invernale che nell’emisfero australe va dal primo maggio al 31 ottobre.

La tensione dovuta all’incertezza è alta, qualcuno tra gli organizzatori dell’evento spinge per disputare la gara nonostante l’emergenza Covid ma ancora tutto è da decidere e non è sicuro che sia annunciata una svolta nelle prossime ore.