Sport

Luna Rossa sconfigge Covid e tsunami, ora la gara

Coppa America, sospiro di sollievo per i fan valdarnesi dell’imbarcazione di Bertelli che per tanti imprevisti ha visto rinviata la sfida coi “kiwi”

Luna Rossa

Si è messo proprio tutto di mezzo: prima il Covid e poi l’allarme tsunami, possibile effetto del forte terremoto di magnitudo 8 registrato ieri in mare. Condizioni che potevano portare a un ulteriore slittamento dell’avvio dell’America’s Cup che vedrà impegnata Luna Rossa l’imbarcazione di Prada - contro i “kiwi” di New Zealand per aggiudicarsi il più importante trofeo velistico.

Il lockdown dichiarato dalle autorità di Auckland nel cui golfo si disputerà la competizione ha portato a posticipare la gara inizialmente prevista per il 6 marzo, poi il possibile tsunami aveva fatto temere altri ritardi nella partenza. 

Ora però tutto sembra superato e gli organizzatori della Coppa hanno annunciato la data di inizio della sfida: il 10 marzo. Sospiro di sollievo per i tanti supporter valdarnesi di Luna Rossa che sono già pronti per svegliarsi all’alba (le regate si svolgono alle 4 del mattino ora italiana) per sintonizzarsi sui teleschermi e assistere alle regate al largo della Nuova Zelanda. 

Dopo la recente vittoria della Prada Cup che ha dato al team di Patrizio Bertelli l’accesso di diritto alla Coppa America, i fan della vallata sperano in un bis dell’équipe italiana guidata dallo skipper Max Sirena. Per agguantare la coppa bisogna vincere sette delle 13 regate previste dal regolamento.