Attualità

Le Sardine: il 25 aprile cantiamo “Bella ciao”

Il movimento valdarnese raccoglie la proposta dell’Anpi e invita a festeggiare la Liberazione intonando il canto da balconi e finestre

Una settimana esatta. Per imparare tutte le parole, risentire la musica e schiarire la voce in attesa di intonare il motivo tutti in coro.

Le Sardine del Valdarno – raccogliendo la proposta dell’Anpi, l’associazione nazionale partigiani – invitano i cittadini della vallata a festeggiare il 25 aprile cantando “Bella ciao” affacciandosi a finestre e balconi.

Un modo per stare tutti insieme anche ora che non è possibile affollare le piazze o partecipare alle manifestazioni di gruppo per colpa del Coronavirus. Quest’anno la commemorazione della Liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista sarebbe stata ancor più toccante perché ricorrono da quel giorno 75 anni. La celebrazione 2020 assumerà però un valore simbolico particolare: aldilà delle modalità dei festeggiamenti, la ricorrenza del 25 aprile rappresenta anche la speranza di uscire prima possibile dall’emergenza sanitaria.

L’appuntamento per esporre il tricolore e cantare insieme quel canto popolare che conoscono grandi e piccoli è per sabato prossimo alle 15.