Con l’arrivo della primavera, il Museo delle Terre Nuove e Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea propongono un ricco calendario di appuntamenti dedicati ad adulti e bambini, all'insegna dell’arte, della storia e della creatività. In occasione della Festa della Liberazione, venerdì 25 aprile, sono in programma due visite guidate al Museo delle Terre Nuove e a Casa Masaccio, per scoprire due luoghi simbolo della cultura del territorio.
Sabato 26 aprile torna Storie da Museo, l’incontro speciale dedicato a persone con Alzheimer o decadimento cognitivo e a chi si prende cura di loro: un momento pensato per condividere emozioni, ricordi e narrazioni all’interno degli spazi museali.
Venerdì 2 maggio doppio appuntamento per i più piccoli: alle 16, “Divertiamoci con il Biribissi”, tratto da un antico gioco popolare del Seicento, a metà tra la roulette e la lotteria. I partecipanti, divisi in squadre capitanate da un adulto, riceveranno una grande tavola da gioco. Nella prima parte, ogni squadra esplorerà il museo alla ricerca delle immagini presenti sulla tavola, mentre nella seconda parte, si giocherà scommettendo su tutti i dettagli scoperti. Alle 17,30, prende vita il laboratorio artistico “Collage di racconti” ispirato alle opere di Sofia Uslenghi, esposte a Casa Masaccio. Ogni bambino diventerà artista componendo personaggi e paesaggi con ritagli, disegni e tanta fantasia.
Infine, sabato 3 maggio, si chiude il programma con una nuova occasione per visitare entrambi i musei, grazie a due nuove visite guidate pomeridiane.
Tutte le attività hanno un costo
di 3 euro. Le visite guidate a Casa Masaccio sono gratuite.
La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti scrivendo a
info@museoterrenuove.it o chiamando il numero 055 9126213