Attualità

Il dottore va in pensione, avviso ai pazienti

Cessa l’attività uno dei medici di famiglia della vallata: la Asl spiega ai cittadini le regole da seguire per scegliere un altro professionista

Foto di repertorio

È giunto il momento di andare in pensione: da domani, 22 luglio, il dottor Angiolo Favilli lascia l’attività svolta per lungo tempo nella vallata. Il medico di base, convenzionato con la Asl Toscana Sud Est, ha operato in particolare nei comuni di Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini e Castelfranco-Piandiscò.

Secondo quanto rende noto l’azienda sanitaria, gli assistiti del dottor Favilli devono ora scegliere un nuovo medico e possono farlo secondo diverse modalità.

Per prima cosa, per sapere quali professionisti sono disponibili, bisogna collegarsi ad internet cliccare su questo link: https://www.uslsudest.toscana.it/cosa-fare-per/scegliere-il-medico-o-il-pediatra/orari-ambulatori-medici-e-pediatri-di-famiglia e consultare l’elenco. Una volta scelto il medico di base bisogna darne comunicazione alla Asl.

L’operazione si può effettuare online, se si è in possesso di codice Pin della tessera sanitaria o del codice Spid. Altrimenti basta collegarsi ad internet e cliccare sul seguente https://www.uslsudest.toscana.it/servizi-on-line (consulta la “Guida al servizio di scelta medico online”) e seguire passo passo le indicazioni che vengono date dal sistema,

C’è poi la possibilità di fare tutto tramite App SmartSST della Regione Toscana, scaricabile dal sito https://www.regione.toscana.it/-/smart-sst
Chi non fosse tanto pratico del web può anche inviare una mail scrivendo a: anagrafevaldarno@uslsudest.toscana.it allegando copia scannerizzata del documento di identità e della tessera sanitaria (anche foto), indicando il proprio recapito telefonico per essere ricontattati e il nome del medico prescelto (nell'oggetto dell'email indicare, cognome, nome e luogo di residenza).

Per chi ne avesse bisogno è sempre comunque a disposizione il sistema più semplice quello del contatto telefonico: i numeri sono. 055-9106674 e 055-9106675 (orario 9-12 dal lunedì al venerdì, martedì e giovedì anche 14-17).