Attualità

Franco Lecchi, una vita per l’Enel

Va in pensione dopo 44 anni di attività, il valdarnese diventato un punto di riferimento per l’ente elettrico

Franco Lecchi, a sinistra, e Riccardo Clementi (referente Enel relazioni con i media)

Una risposta per ogni domanda. Franco Lecchi è stato una certezza per l’Enel dove ha lavorato per 44 anni e sapeva praticamente tutto dell’ente, esperto qual era in particolare in ambito commerciale e legale. Insomma, un archivio vivente, pronto a dare spiegazioni e dettagli su ogni questione.

Adesso Franco – valdarnese a pieno titolo, perché nato a Montevarchi nel ’53 e vissuto a Reggello e poi a Figline – va in pensione. E con lui la sua lunghissima esperienza che ha rappresentato un punto di riferimento per chi ha lavorato con lui nell’azienda.

Assunto all’Enel nel ‘75 Lecchi ha lavorato nell’area commerciale dell’azienda, vivendo in prima persona tutti i cambiamenti del gruppo elettrico e l’evoluzione del mercato energetico, fino alla liberalizzazione degli anni 2000.

In tutti questi anni ha maturato una profonda conoscenza del mercato dell’energia elettrica e del gas, che ha seguito da diverse angolazioni sia per i molteplici ruoli di responsabilità ricoperti nel corso degli anni sia per le aree di competenza, da Firenze ad Empoli, da Arezzo a Roma fino a responsabilità nell’ambito della più ampia area dell’Italia centrale con sede di lavoro a Firenze.

Nel 2011 Franco Lecchi è stato nominato Maestro del Lavoro, su proposta di Enel.

Ora prima di lasciare definitivamente l’attività, ha voluto donare all’Archivio Storico nazionale di Enel a Napoli una grande quantità materiale d’epoca che ha raccolto negli anni, relativo al settore commerciale delle aziende elettriche risalente a tutto il ‘900. A dimostrazione del forte legame che resterà per sempre tra Franco e l’Enel.