Attualità

Sindaci per la “Grande Firenze”, niente Valdarno

Il progetto per il nuovo soggetto istituzionale si ferma a Pontassieve. I rappresentanti dei Comuni dell’hinterland fiorentino convocati da Nardella

Piero Giunti con il sindaco metropolitano Dario Nardella

Sul tema della Grande Firenze il sindaco di Firenze (che è anche il sindaco della Città Metropolitana) Dario Nardella ha convocato un incontro in Palazzo Medici Riccardi per la mattina di domani, venerdì 18 giugno.

Alla riunione saranno presenti i sindaci di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta, Signa, Lastra a Signa, Pontassieve, Scandicci, Sesto Fiorentino e Vaglia.

Alla riunione per la Grande Firenze non figurano i sindaci dei tre comuni del Valdarno fiorentino, che sono limitrofi al territorio comunale di Pontassieve, ovvero Reggello, Rignano, Figline e Incisa.

“La Grande Firenze è un obiettivo alla nostra portata – ha dichiarato recentemente Nardella - Bisogna semplificare il quadro istituzionale. Ci sono troppi Comuni in Italia e sistemi regionali troppo frammentati. Nella semplificazione c’è anche l’accorpamento, l’unione o la funzione dei Comuni. Abbiamo già deciso venerdì con i sindaci di Scandicci e bagno a Ripoli di partire. L’importante è partire. E la volontà politica per la prima volta c’è davvero. Poi allargheremo ad altri Comuni».