Attualità

Le vie di Dante, domani firmano Reggello e Rignano

La sottoscrizione del documento per i settecento anni del Poeta avverrà alle ore 13 a Firenze, nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi

Dante nel dipinto del Bronzino

I Comuni di Reggello e di Rignano firmeranno domani l'accordo per 'Le vie di Dante', iniziativa adottata in occasione dei Settecento anni del Sommo Poeta. Oltre ai sindaci dei comuni che hanno aderito alla celebrazione settecentenario di Dante Alighieri, prenderanno parte alal cerimonia anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella, il consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato al Turismo Tommaso Triberti, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Direttore di Toscana Promozione turistica Francesco Palumbo, l'assessore al Turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re e altri amministratori di di Comuni fiorentini, aretini e romagnoli. La firma avverrà nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Medici Riccardi, mercoledì 15 luglio alle 13.

“Le Vie di Dante tra Romagna e Toscana”mette insieme gli itinerari culturali e naturali ispirati alla figura, alle opere, ai viaggi di Dante Alighieri, all'insegna del turismo slow per gli amanti del trekking, della bici e del viaggio in treno. Grazie a un accordo approvato dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze e con la progressiva adesione di una serie di amministrazioni comunali, saranno individuati i cammini da mettere in rete e le modalità di percorrenza in vista del 2021, anno del settecentenario dantesco, ma soprattutto per promuovere e intercettare flussi turistici negli anni a venire, in particolare nelle aree interne.

Le "Vie di Dante tra Romagna e Toscana” passano lungo le valli appenniniche del Bidente, del Mugello e del Casentino, lungo il Valdarno superiore, sui rilievi dell’Appennino Tosco-Romagnolo e del Pratomagno.