Con il 53,83% Valentina Vadi è stata eletta sindaco del comune di San Giovanni Valdarno. Vittoria netta quella del sindaco uscente, dietro di lei Lisa Vannelli ottiene il 32,52%. Conferma e piena fiducia a Vadi per un nuovo mandato alla guida del comune.
In provincia di Arezzo sono due i comuni sopra i 15mila abitanti chiamati alle urne per eleggere il sindaco. La popolazione chiamata a esprimere la preferenza per il primo cittadino è quella di Cortona in Valdichiana e di San Giovanni nel Valdarno.
A Cortona i candidati sono cinque mentre a San Giovanni sono quattro i candidati in corsa alla carica di sindaco della città.
Lo spoglio delle schede è iniziato alle ore 14,00, la percentuale di affluenza a San Giovanni Valdarno è stata del 67,35% in calo rispetto alle precedenti.
San Giovanni Valdarno: 20/20
Valentina Vadi (Alleanza Verdi e Sinistra – SGV2029 Valentina Vada – Partito Democratico) 53,83%
Lisa Vannelli (Lisa Vanelli Sindaco – Alleanza liberal democratici e riformisti per San Giovanni – Liste Civiche Sangiovannesi – Unici e Uniti) 32,52%
Vittorio Tinagli (Centrodestra per San Giovanni Valdarno – Fratelli d’Italia – Lega Salvini Premier – Forza Italia – PPE – Noi Moderati) 7,48%
Alice Vieri (Progressisti per San Giovanni – Movimento 5 Stelle – Rifondazione Comunista) 6,16%