Economia

Due aziende valdarnesi leader nella crescita

Nella classifica del Sole 24 Ore delle imprese italiane che hanno registrato un aumento del fatturato vi sono due attività della vallata

Ci sono anche due aziende valdarnesi tra le imprese italiane leader nella crescita. Attività che nel periodo tra il 2016 e il 2019 hanno avuto un significativo aumento di fatturato e investito anche sul personale.

La classifica – composta da 450 aziende nazionali autocandidatesi ma che devono rispettare precisi requisiti - è stata stilata dal giornale Il Sole 24 Ore (che ha pubblicato in questi giorni i risultati) e Statista. Nell’elenco, costituito per lo più da piccole e medie imprese forti anche sul mercato europeo, c’è – al 93mo posto - la Hpm srl di Cavriglia. L’azienda di prodotti industriali, in particolare macchine per il taglio lamiera, nell’arco di tempo considerato ha avuto una crescita pari al 77% ed è passata da 5 a 31 dipendenti.

Scorrendo la graduatoria delle aziende italiane cresciute di più si trova al 392mo posto Costruzioni aretine srl che ha sede a Pergine e si occupa di strutture metalliche e macchine da cantiere. Negli anni presi in considerazione dallo studio l’attività ha registrato una crescita del 19% e ha portato i propri dipendenti da 58 a 123.

Entrambe le aziende valdarnesi hanno apportato innovazioni tecnologiche e incrementato il loro know how.