Attualità

Danni da cinghiali e caprioli, battaglia politica

“Troppi i problemi causati non solo alle colture, ma anche alle persone e alla loro sicurezza” dice Forza Italia, che chiede azioni di contenimento

“Cinghiali, daini, caprioli, cervi stanno provocando gravi danni alle coltivazioni. Gli ungulati distruggono le nostre coltivazioni. Ma oltre a creare danni economici ingenti agli agricoltori, questi animali stanno creando anche grandi pericoli alla sicurezza stradale. È indispensabile affrontare con determinazione questo problema, mettendo in atto azioni di contenimento reali ed efficaci, non solo per cinghiali, ma anche per daini cervi e caprioli, sempre più numerosi nei nostri territori” afferma Giampaolo Giannelli, esponente di Forza Italia, capolista nel collegio Firenze 2 alle prossime elezioni regionali.

“Bene ha fatto Marco Neri, Presidente di Confagricoltura Toscana, a prendere con forza posizione su questo problema così importante. È da molto tempo che Forza Italia, con tutti i suoi esponenti a vari livelli - continua Giannelli -è intervenuta con durezza contro la Regione Toscana responsabile di una gestione del problema superficiale ed insufficiente”.

“Occorre un piano di azione immediato e concordato dove la politica, il mondo agricolo e vitivinicolo, le associazioni faunistico-venatorie con efficacia ed immediatezza pongano rimedi alla gestione fallimentare della Regione Toscana. Perché non c'è più tempo; occorre agire bene ed occorre farlo in fretta”.