Attualità

Covid, in dieci giorni 27 nuovi casi

Emergenza Coronavirus, i dati aggiornati della Asl sul Valdarno aretino: i contagi legati a persone rientrate da viaggi all’estero e non solo

In dieci giorni il Valdarno aretino ha registrato 27 nuovi casi di Coronavirus. Tante sono state infatti le positività al Covid accertate dalla Asl Toscana Sud Est dal 3 al 13 agosto in questa parte della vallata. Per la maggior parte si tratta di persone giovani che hanno contratto il virus durante viaggi all’estero: è diventato un caso di rilevanza nazionale quanto accaduto a una comitiva di ragazzi della zona andati in vacanza nell’isola greca di Corfù per festeggiare il diploma di maturità e rientrati con l’infezione.

Secondo i dati comunicati dall’azienda sanitaria che oggi ha fatto il punto della situazione, dei 40 nuovi casi registrati nella provincia di Arezzo ventisette, come detto, riguardano il Valdarno aretino. Di questi 16 sono i giovani rientrati da Corfù, quasi tutti tra i 18 e i 19 anni (10 di Montevarchi, 4 di Laterina, uno di Cavriglia e uno di Terranuova). Al momento almeno quattro persone sono state da loro contagiate (si tratta di loro familiari: tre donne di 11, 44 e 50 anni e un uomo di 71 tutti di Montevarchi). Alla lista si aggiungono altre tre persone rientrate dall’estero (tutti residenti a Bucine; due avevano fatto un viaggio in India - una donna di 32 anni e un quarantenne - e un 38enne rientrato dalla Romania). Vi sono poi altri 4 casi che non sono legati a soggiorni oltre confine: si tratta di un 69enne di San Giovanni, un uomo di 77 anni di Laterina, una 27enne di Montevarchi e un uomo di 40 anni di Terranuova.

Sono in corso da parte della Asl accertamenti sui contatti stretti di tali pazienti Covid.