Attualità

Coronavirus, test per il personale della Gruccia

L’ospedale del Valdarno tra i primi in cui si inizieranno specifici esami per verificare le condizioni di salute di medici e operatori

L'ospedale di Santa Maria alla Gruccia

Il personale dell’ospedale del Valdarno fa parte del primo gruppo di sanitari dell’Asl Toscana sud est ad essere sottoposto a specifici controlli per verificare le condizioni di salute e se vi è qualcuno che ha contratto il Coronavirus.

Si tratta di un test sul sangue – come previsto dalla Regione per tutti gli operatori sanitari della Toscana – cui verranno sottoposti tutti gli operatori sanitari in sorveglianza attiva, anche senza sintomi e con tampone negativo.

Come spiegano dall’azienda sanitaria “alcuni test saranno riservati, in associazione al tampone, ai pazienti che arrivano nei Pronto Soccorso, per evitare loro una lunga permanenza in queste aree. L'ultima indicazione è per i pazienti che vengono ricoverati per interventi chirurgici elettivi, ai quali viene effettuato il test preliminarmente”.

Queste attività si accompagnano ad altri protocolli per tutelare gli operatori sanitari nelle strutture della Sud Est: la scelta di suddividere gli ospedali dell’area sud est tra Covid e No-Covid, va in questa direzione, per affrontare meglio l’emergenza Coronavirus.