Attualità

Coronavirus, il tampone si fa in auto

Da giovedì possibile anche in Valdarno il nuovo sistema per il test Covid-19, per una maggiore tutela di utenti e operatori sanitari

Si chiama “Drive thru”, espressione americana che potremmo tradurre con “attraverso l’auto”. E in effetti il metodo che è stato attivato da qualche giorno dalla Asl Toscana sud est è proprio quello di passare il tampone attraverso il finestrino dell’auto in cui si trova la persona che deve sottoporsi al test per scoprire se ha o meno contratto il virus.

L’utente resta in macchina, comodamente sul sedile, l’operatore si avvicina, si sporge verso di lui per effettuare l’operazione col bastoncino cotonato: in pochi minuti il test è fatto e l’utente può ripartire.

Questo metodo, sperimentato a livello internazionale, è in fase di attivazione in alcune aree della Asl e consentirà di ridurre il contatto tra il personale sanitario e il cittadino, i rischi di un possibile contagio e i tempi dell’operazione.

Al “Drive thru” non possono accedere tutti, ma solo le persone con precisi requisiti e individuate dal servizio di igiene pubblica; queste saranno contattate dalla Asl che indicherà il luogo dove recarsi con l’auto. In Valdarno il servizio inizierà a partire da giovedì prossimo, 26 marzo. L’azienda sanitaria comunicherà a breve dove è stata allestita la postazione valdarnese.