Politica

Valdarno, consiglieri: Fiorentino 2 – Aretino 0

Risultati elezioni regionali: dopo anni parte della vallata non sarà rappresentata da un proprio esponente nel parlamento toscano

Il Valdarno fiorentino batte per 2 a 0 quello aretino. Sono due infatti i consiglieri regionali provenienti dalla parte di vallata che ricade sotto la provincia di Firenze ad essere stati eletti alle consultazioni del 20 e 21 settembre. Nessuno sull’altro fronte. E così politici del Valdarno aretino non ce ne saranno nel consiglio regionale della Toscana.

Stavolta – dopo aver avuto per anni una propria rappresentanza, anche in diverse aree partitiche - la parte della vallata della provincia di Arezzo non vedrà un proprio esponente sedersi nel parlamento toscano. È il verdetto delle recenti consultazioni per il rinnovo dell’ente. Quanto emerso dalle schede e che fissa ad oggi tale situazione potrebbe cambiare a seguito delle nomine degli assessori o - nel tempo – alla rinuncia di qualche consigliere per motivi personali. Queste ipotesi darebbero il via a un ripescaggio tra i primi dei non eletti e, nel caso, qualche chance potrebbe averla la montevarchina Elisa Bertini che è terza per le preferenze del Partito Democratico nel collegio di Arezzo che comprende, appunto, il Valdarno aretino.

L’esito delle urne è stato invece ben diverso per il Valdarno fiorentino: sono di questa zona – addirittura dello stesso paese, Reggello – Cristiano Benucci (6452 voti) esponente del Pd e sindaco della cittadina e la leghista Elisa Tozzi (che ha ottenuto 3505 preferenze). Due politici di fronte opposto, che si sono scontrati su varie questioni ma che si sono impegnati anche su battaglie condivise come quella per l’ospedale Serristori di Figline e che si trovano ora - seppur su posizioni lontanissime - a farsi entrambi portavoce della medesima vallata.