Attualità

Valdarno, casi di Coronavirus in tutti i comuni

Con il primo paziente accertato a Montevarchi, da oggi gli undici centri della vallata hanno una o più persone affette da Covid-19. Decine gli isolati

Anche Montevarchi, il principale centro della vallata, ha il suo primo caso di Coronavirus. Era rimasto l’unico comune senza aver registrato nessun positivo al Covid-19, ma da stamani non lo è più.

E così tutti gli undici comuni dell’intero Valdarno – aretino e fiorentino – hanno almeno una persona contagiata. I casi in tutta l’area sono, fino a questo momento, 26, quota raggiunta nel giro di pochissimi giorni. Alcune persone risultate positive al Covid-19, come hanno spiegato le aziende sanitarie competenti per le due parti del territorio, sono collegate a casi rilevati precedentemente, cioè hanno avuto contatti con pazienti già noti e da questi sono state contagiate. Molti dei valdarnesi risultati positivi al test sono in cura presso le proprie abitazioni, solo alcuni sono ricoverati in ospedale.

Sotto osservazione e in isolamento sono anche le persone che hanno avuto contatti con chi ha contratto il virus. Non si sa quanti siano, ma da un rapido calcolo si può desumere, anche approssimativamente, che in isolamento siano diverse decine di valdarnesi. Tra questi, 50 persone tra alunni, docenti e personale non scolastico del plesso della scuola primaria di Montevarchi “L. da Vinci” messi in quarantena dopo che è risultata positiva una maestra che lì insegna.

Al momento i casi di Coronavirus accertati per ogni comune è questa: San Giovanni 6, Figline 4, Loro Ciuffenna 3, Pergine 3, Cavriglia 2, Terranuova 2, Rignano sull’Arno 2, Montevarchi 1, Bucine 1, Castelfranco 1, Reggello 1.