Attualità

Benedizione degli animali, le immagini più belle

Tanta gente a San Giovanni e Figline per la festa di Sant’Antonio Abate: in piazza cani, gatti e cavalli

Il pollo cinese a San Giovanni

C’era anche un pollo “cinese” tra gli animali benedetti questa mattina a San Giovanni in occasione della festività di Sant’Antonio Abate.

Tanta gente in piazza Masaccio a San Giovanni e in piazza Ficino a Figline dove si sono svolte le più importanti celebrazioni della vallata; in altre località la benedizione degli animali e delle biade si è tenuta davanti al sagrato delle chiese di quartiere.

Cani di tante razze al guinzaglio - grandi maremmani, barboncini toy e piccoli chihuahua - gatti nelle apposite sporte o che facevano capolino dagli zainetti dei padroni e anche cavalli hanno invaso le strade del centro storico dei due paesi per radunarsi poi in piazza per la benedizione dei sacerdoti intorno alle 11. A Figline, inoltre, don Giovanni Sassolini ha consegnato al pubblico un volantino con la preghiera e una raffigurazione di Sant’Antonio Abate.

In occasione della festa in Piazza Masaccio a San Giovanni è stato anche  organizzato un percorso gratuito di agility, per l’intera giornata, a cura del Centro Cinofilo Dnalpha di Reggello.

Nell’album fotografico, le immagini più belle della giornata.