Attualità

Sconto Tari, Confartigianato promuove i Comuni

Alcune amministrazioni valdarnesi hanno ridotto la tariffa per le imprese che hanno avuto datti causa Covid. Soddisfatta l’associazione di categoria

Confartigianato plaude alla scelta di quei Comuni del Valdarno che hanno approvato riduzioni della Tari, la tariffa inerente i rifiuti urbani, per la parte di loro competenza nei confronti delle imprese che hanno subito fortemente i contraccolpi delle chiusure legate all'epidemia di covid.

Ad esprimersi in proposito è Giacomo Magi, responsabile di vallata di Confartigianato Imprese Arezzo.

"Vogliamo sottolineare - dice Magi - la decisione dei comuni del Valdarno che, nelle parti di loro competenza, hanno applicato delle riduzioni significative sulla Tari, come segno di vicinanza per le imprese e per il territorio stesso. Si tratta di un gesto importante - ribadisce Magi - da parte di questi Comuni, che hanno operato in concertazione con le associazioni di categoria, come Confartigianato, e anche se gli importi delle riduzioni possono essere cifre modeste, a volte assorbite dagli aumenti decisi da Arera, accogliamo questa decisione in maniera assolutamente favorevole perché testimonia la sensibilità di queste istituzioni nei confronti delle piccole aziende e degli artigiani”.

In particolare, Confartigianato intende far conoscere agli imprenditori la decisione del Comune di Laterina-Pergine, che ha approvato per tutte le utenze non domestiche una riduzione del 20% sulla parte variabile della Tari.

“Per alcune categorie di imprese, che hanno subito le chiusure obbligatorie, è previsto uno sconto del 50% - spiegano da Confartigianato - mentre per quelle che hanno avuto restrizioni, lo sconto è del 35%. In questi casi la riduzione si ottiene inviando al Comune di Laterina Pergine, attraverso la Pec, entro il 15 settembre prossimo una specifica domanda”.

“Gli uffici di Confartigianato Valdarno - fanno sapere dall’associazione di categoria - sono a disposizione delle imprese associate per tutte le informazioni e i chiarimenti relativi a tutte le delibere decise dai Comuni della vallata”.