Attualità

Covid, Valdarno: i paesi a rischio zona rossa

Riunione online tra sindaci e il Governatore Giani per valutare la situazione in base ai contagi: decisione attesa nel pomeriggio

Castelfranco-Piandiscò, Laterina-Pergine e Castiglion Fibocchi sono i paesi del Valdarno aretino che rischiano di diventare zona rossa Covid. In questi centri l’indice di contagio da Coronavirus è pari o al di sopra di quello dei 250 contagi per 100.000 abitanti che è la soglia critica che determina il passaggio alla zona rossa con le conseguenti forti restrizioni per la popolazione.

Gli altri comuni della vallata sono al momento sotto la soglia nonostante l’aumento dei casi di Coronavirus registrati negli ultimi giorni. Dati che saranno al vaglio della riunione che si terrà questo pomeriggio tra i sindaci dei Comuni di tutta la provincia di Arezzo e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Verrà fatto il punto della situazione in base al report settimanale sui contagi emesso dal ministero della salute e sarà presa in considerazione anche la presenza – nell’aretino abbastanza elevata – delle varianti del virus. Dopo di che il Governatore valuterà con i sindaci le decisioni da prendere singolarmente, caso per caso: non pare al momento prevista una zona rossa per l’intera provincia. Dato assai probabile il provvedimento per la città di Arezzo.

“Ci sarà un ulteriore confronto tra il Presidente Giani e tutti i sindaci della Provincia di Arezzo” spiega Simona Neri, primo cittadino di Laterina-Pergine che due giorni fa ha annunciato via facebook che in paese l’indice dei contagi è di 303. “Ci sarà poi un confronto con i singoli Comuni come il nostro dove la situazione epidemiologica è particolarmente preoccupante e decideremo le ulteriori misure di protezione da mettere in atto”.

A Castiglion Fibocchi, intanto, “considerato i numerosi casi presenti nel nostro comune, molto sopra la soglia indicata dal dpcm” – come ha detto il sindaco Ermini - si è deciso di chiudere parchi, giardini e aree pubbliche. 

A Castelfranco-Piandiscò da oggi e fino a domenica è invece in corso l’operazione “Territori Sicuri” per lo screening di massa della popolazione per accertare nuovi casi, individuare gli asintomatici e arginare i contagi Covid.