Attualità

Covid, Toscana arancione e Valdarno rosso?

Il Governatore Giani questa sera incontrerà i sindaci della parte aretina della vallata per decidere se mantenere le restrizioni

Eugenio Giani

È dal 15 marzo che il Valdarno aretino è in zona rossa Covid, da quando il presidente della Regione Toscana prese il provvedimento alla luce dell’alto numero di contagi. E le restrizioni potrebbero essere confermate anche per la prossima settimana anche se il resto della regione sta per tornare in fascia arancione dopo il miglioramento della situazione epidemiologica rilevato negli ultimi giorni.

La decisione sarà presa questa sera durante l’incontro – fissato per le 22,30 in seduta online - tra il governatore Giani e i sindaci dei Comuni parte aretina della vallata e alla luce dei dati registrati negli ultimi sette giorni comunicati dal ministero della sanità. Questa pare comunque una formalità perché è già noto che in buona parte del territorio è stato superato – seppur di poco – l’indice di contagio fissato sui 250 casi ogni 100.000 abitanti.

È assai probabile che se il territorio toscano diventerà color arancione - compreso il Valdarno fiorentino - ci saranno delle aree rosse e tra queste potrebbe esserci il Valdarno aretino con i comuni di Bucine, Castelfranco-Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Cavriglia, Laterina-Pergine, Loro Ciuffenna, Montevarchi, San Giovanni e Terranuova.