Attualità

Altri 5,5 milioni per il tunnel del Porcellino

Alta velocità: risorse messe a disposizione da Rfi, su richiesta dei Comuni coinvolti, per adeguare i costi delle materie dal 2008 al 2022

Ulteriori 5,5 milioni di euro in arrivo in Valdarno per la realizzazione del progetto del tunnel del Porcellino tra i Comuni di Cavriglia, San Giovanni Valdarno e Figline e Incisa nell'ambito dei lavori dell'alta velocità dello snodo fiorentino.

Le risorse sono state messe a disposizione da Rfi dopo una specifica richiesta dei Comuni al fine di adeguare i costi delle lavorazioni e delle materie prime previste per la realizzazione dell'opera, che nel frattempo sono aumentati rispetto al 2008, anno del progetto originario.

Infatti, nei mesi scorsi i Comuni di Cavriglia, San Giovanni Valdarno e Figline e Incisa, insieme a Regione Toscana, dopo una serie di incontri con Rfi, hanno ottenuto da quest'ultima le risorse necessarie per riparametrare i costi di mercato all'anno 2022, finalizzate appunto a realizzare non solo il tunnel del Porcellino. Quindi il Comune di Cavriglia, per la realizzazione del tunnel avrà a disposizione, in totale, non più 14,5 ma 20 milioni di euro.