Attualità

Ampliamento discarica, favorevoli due Comuni

La posizione espressa durante l’incontro con la Regione Toscana, la maggior parte dei centri valdarnesi è invece contraria alla richiesta del gestore

La discarica di Podere Rota a Terranuova

Che il Comune di Terranuova fosse favorevole all’ipotesi di ampliamento della discarica di Podere Rota – così come richiesto dal gestore con un progetto presentato alla Regione Toscana – era scontato. Ma oltre all’amministrazione sul cui territorio insiste l’impianto di smaltimento dei rifiuti, anche il Comune di Castiglion Fibocchi ha espresso analogo parere.

È quanto è emerso durante l’incontro del 2 dicembre scorso tra i Comuni del territorio e la Regione: gli altri municipi presenti alla riunione hanno invece ribadito – come già anticipato in varie occasioni durante le scorse settimane – il loro netto no al progetto di ampliamento della discarica finalizzato, secondo quanto si apprende, per smaltire rifiuti speciali non pericolosi.

Contrari al piano del gestore Csai sono San Giovanni, Cavriglia, Montevarchi, Castelfranco-Piandiscò, Bucine, Capolona, Loro Ciuffenna fermi nel sostenere il rispetto degli accordi presi a suo tempo di chiudere Podere Rota ne 2021.