Attualità

Università a San Giovanni, in 200 all’open day

I ragazzi delle scuole superiori del paese hanno preso parte alla presentazione dei corsi al Centro di geotecnologie. Vadi: il progetto prende forma

Foto di repertorio

Una schiera di studenti si è presentata al Centro di Geotecnologie dell’Università di Siena di San Giovanni per conoscere la nuova offerta formativa. Da quest’anno saranno attivati vari corsi di laurea presso il polo del Cgt e più di duecento alunni delle scuole superiori della cittadina hanno preso parte all’open day durante il quale sono state illustrate le varie attività di primo e secondo livelloper il quinquennio 2020-2024 e che riguardano: Scienze Geologiche, Lingue per la Comunicazione Interculturale e d'Impresa, Scienze della Formazione, Economia e Commercio, Scienze Economiche e Bancarie oltre al corso di laurea Magistrale in Geoscienze e Geologia Applicata.

"Un risultato importante con il quale si comincia a dare attuazione al patto siglato solo poche settimane fa tra istituzioni scolastiche e amministrazione comunale, che prevedeva proprio di potenziare l’offerta formativa del territorio”, dichiarano il sindaco di San Giovanni Valentina Vadi e l’assessore all’istruzione e alla formazione, Nadia Garuglieri. “I corsi presentati durante l’evento informativo assicurano una offerta differenziata ed in filiera con i poli scolastici presenti nel territorio”.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere il Campus del Cgt un luogo di condivisione per un numero crescente di studenti, costruendo un legame forte tra offerta formativa universitaria e scuole superiori della città, e in tutta evidenza questo canale si sta attivando – continuano Vadie Garuglieri- In questi mesi abbiamo lavorato affinché il Cgt avesse l’opportunità di essere non solo un centro di geotecnologie, ma un Polo Didattico integrato dell’Università di Siena a tutti gli effetti, in grado di offrire un’offerta formativa che auspichiamo possa diventare anello di congiunzione con gli istituti superiori della città e di dare vita a un modello virtuoso tra formazione di secondo e terzo livello. Un’offerta capace di incrementare le opportunità di tutti di raggiungere un terzo livello di istruzione, aumentando, allo stesso tempo, l’attrattività del territorio. Per questo, di fronte ai primi risultati che vediamo arrivare non possiamo che essere soddisfatti. Ringraziamo il Centro di Geotecnolgie, l’Università di Siena, gli Istituti superiori: tutti i soggetti che stanno cercando realizzare questa rete di grande importanza per lo sviluppo e la crescita di questo territorio”.