Attualità

Vento e pioggia, allerta meteo in tutta la Toscana

Rischio idrogeologico, raffiche, temporali e mareggiate: ecco cosa attende il territorio regionale dalla costa all'entroterra, comprese le isole

Rischio idrogeologico, raffiche, temporali e mareggiate: è quanto attende la Toscana che nelle prossime ore sarà interessata da una nuova perturbazione che la coinvolgerà dalla costa all'entroterra, comprese le isole.

E così per la giornata di domani la sala operativa regionale di protezione civile ha diramato un bollettino d'allerta con codice giallo esteso all'intero territorio toscano.

Il rischio idrogeologico vige dalle 13 a mezzanotte di domani, mentre l'allerta gialla per vento forte e mareggiate su Arcipelago e costa della Maremma è in vigore dalle 9 di domani sempre fino a mezzanotte.

[extra(0)]

A partire dal primo pomeriggio sono previste piogge, che dalle aree più a nord-ovest (province di Massa-Carrara e Lucca) si estenderanno gradualmente al resto della regione. In serata possibili isolati temporali sulle zone costiere e sull’Arcipelago. Le piogge saranno più intense a nord-ovest, lungo la costa e sulle zone settentrionali.

Sono attesa anche raffiche di vento di Scirocco fino a 90 chilometri orari su costa e sull’Arcipelago e fino a 80-90 chilometri orari sui crinali appenninici, i rilievi e le zone sottovento.

Il mare sarà molto mosso sulle coste esposte al flusso di Scirocco e temporaneamente agitato a largo nell’Arcipelago.