Cronaca

L'incendio più vasto in Toscana, distrutti 44 ettari di bosco

Devastanti le conseguenze del rogo che ha impegnato decine di squadre di soccorso oltre ad elicotteri e anche il canadair

L'incendio a Massanera

Risulta sotto controllo da questa notte intorno alle 3 il grosso incendio divampato ieri pomeriggio a Massanera nel comune di Reggello nel Fiorentino. La stima aggiornata, fa sapere la Regione Toscana, è di 44 ettari di bosco andati distrutti.

Oltre 40 le squadre che sono intervenute fra volontariato antincendio boschivo e operai forestali. Fondamentale in queste ultime ore notturne sono state le operazioni di bonifica svolte con fatica su terreno impervio con attrezzi manuali per la gestione di quello che risulta essere l'incendio più vasto della stagione in Toscana.

E' stato attivato anche il Coordinamento Assistito, una procedura che prevede l'impiego di figure specializzate in supporto al direttore delle operazioni nella messa in pratica di apposite strategie pianificate presso il Punto di Comando Avanzato. Qui si sono succeduti nello svolgimento della pianificazione, tecnici e funzionari degli enti locali e della Regione.

Previsto un ulteriore invio di squadre per tutta la giornata di oggi per proseguire con la bonifica e il controllo e mettere in sicurezza tutta la zona per la serata.