Cronaca

L'agriturismo con le case abusive nel bosco

Un centro benessere e altre strutture abusive sono state sequestrate dai carabinieri. Erano vicine ad un agriturismo al Pratomagno

Aveva costruito una casa, un centro benessere, una stalla fienile per i cavalli, un laboratorio artistico e altri fabbricati  in una zona vincolata paesaggisticamente. Per questo i carabinieri forestali hanno sequestrato alcune strutture di un agriturismo in Valdarno: sarebbero state edificate in una zona boscata senza le necessarie autorizzazioni. 

Il sequestro, il proprietario è stato denunciato, è stato eseguito con un decreto disposto dal gip del tribunale di Arezzo Piergiorgio Ponticelli che ha accolto le richieste avanzate dal pubblico ministero Angela Masiello, coordinatrice del pool ambiente della procura. 

A procedere al sequestro preventivo di numerosi fabbricati, di recente costruzione ed ancora in via ultimazione, sono stati i militari della stazione di Loro Ciuffenna coadiuvati dalla polizia municipale. La loro realizzazione è stata collocata tra il 2014 e il 2017, vicino al Pratomagno. Si tratta di un fienile e di altre strutture abusive realizzate in zona vincolata paesaggisticamente, scoperti grazie all'utilizzo del drone. I danni al paesaggio sono ingenti.