Cronaca

Cinquanta ettari di bosco ridotti in cenere

E' stato domato dopo ore di lavoro il violento incendio divampato a Ponte agli Stolli. In volo cinque elicotteri e un Canadair

Le prime stime sono sconfortanti. Le fiamme divampate nel pomeriggio di ieri hanno praticamente ridotto in cenere almeno cinquanta ettari di bosco. Il rogo si è esteso rapidamente, tanto da richiedere l'intervento di quattro elicotteri della flotta regionale, di un elicottero dei vigili del fuoco e di un Canadair. 

Un vasto spiegamento di mezzi in supporto ai vigili del fuoco e ai volontari che sono entrati in azione sul terreno. Per le operazioni di bonifica sono state chiamate sette squadre di volontari e operai forestali della Città Metropolitana di Firenze. Le attività sono andate avanti tutta la notte dopo che, intorno alle 20 di ieri sera, il rogo è stato domato. Si tratta di operazioni necessarie a scongiurare la ripresa dei focolai: durante la bonifica, infatti, vengono spenti i tizzoni ancora incandescenti e vengono messi a tacere i possibili nuovi focolai.