L'incendio di un Tir avvenuto nella notte ha provocato la chiusura di un tratto dell'autostrada A1, con conseguenti lunghe code presenti ancora nel primo mattino. Il blocco del traffico si è reso necessario tra Firenze Sud e Incisa Reggello in direzione Roma.
Le fiamme hanno avvolto il mezzo pesante verso le 3,30 all'altezza del chilometro 314. All'interno del tratto chiuso, Autostrade per l'Italia ha quantificato gli incolonnamenti in 5 chilometri. Inoltre, si sono formati 3 chilometri di coda, in aumento, in corrispondenza dell'uscita obbligatoria di Firenze Sud in direzione Roma. Il segmento autostradale è stato riaperto solo alle 8,45.
Sul luogo dell'incendio sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorsi meccanici, le pattuglie della polizia stradale e il personale della 4° Direzione di Tronco di Firenze di Autostrade per l'Italia.
Gli itinerari alternativi
Agli utenti in A1 provenienti da Firenze e diretti verso Roma, Autostrade per l'Italia consiglia, dopo l'uscita obbligatoria a Firenze Sud, di percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada alla stazione di Incisa-Reggello in direzione Roma.
Per le lunghe percorrenze che da Firenze viaggiano verso Roma, viene suggerito di anticipare l'uscita a Firenze Impruneta e rientrare in autostrada alla stazione di Valdichiana in direzione Roma dopo aver percorso la viabilità ordinaria.